Da oggi è aperta la seconda call for application per il progetto Prati fioriti. I comuni delle comunità comprensoriali Alta Val d’Isarco, Val Pusteria, Burgraviato, Valle Isarco, Salto-Sciliar e Oltradige Bassa Atesina hanno tempo dal 30 ottobre al 30 novembre per candidarsi.
Il progetto Prati fioriti è coordinato dalla Federazione Ambientalisti Alto Adige e realizzato insieme al Centro di Sperimentazione Laimburg, all'associazione Sortengarten Südtirol e a Eurac Research, con il supporto finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e in collaborazione con l’associazione piemontese Filiera Futura. L’obiettivo del progetto è supportare 30 comuni nella creazione di prati fioriti di alto valore ecologico. Il progetto è stato avviato nella primavera 2024 e ha una durata triennale. Ad oggi sono già coinvolti 22 comuni.
I comuni interessati ricevono gratuitamente le sementi autoctone necessarie, adatte alle caratteristiche locali, e la consulenza. Le aree verdi devono avere una superficie minima di 20 m² se in posizione centrale in area urbana e di 100 m² se in posizione non centrale, per un totale complessivo non inferiore a 300 m² per ogni comune.
Per candidarsi, i comuni sono invitati a contattare la Federazione all'indirizzo ambiente@umwelt.bz.it, fornendo come prime informazioni il nome della persona di riferimento, un estratto dal Geobrowser, il numero della particella, la dimensione approssimativa dell’area e una foto della stessa. Il team del progetto contatterà successivamente i comuni per definire i passaggi successivi.
Per maggiori informazioni si invita a contattare la Federazione all'indirizzo ambiente@umwelt.bz.it.
©Foto: Achim Winkler