Metodi di raccolta
Esistono tre principali metodi per la raccolta dei semi:
I semi maturi possono essere raccolti a mano, ogni specie singolarmente.
In alternativa, la raccolta può avvenire meccanicamente. Una macchina a spazzola passa sopra un prato maturo e raccoglie i semi maturi. Il terzo metodo è il trasferimento del materiale falciato.
Metodi di raccolta
Ci sono tre metodi per la raccolta:
I semi maturi possono essere raccolti a mano, ogni specie singolarmente.
La raccolta può essere effettuata anche meccanicamente. Una macchina spazzolatrice passa su un prato maturo e raschia i semi maturi. Il materiale spazzolato, noto anche come fiorume, viene poi steso su teli per la pre-essiccazione. Dopo l'asciugatura e una pulizia grossolana, il materiale di propagazione raccolto localmente è pronto per l'uso. L'agricoltore può poi falciare normalmente il prato. Il processo è simile al metodo utilizzato in passato nei nostri masi di montagna: i contadini raccoglievano i semi che si depositavano sul fondo dei fienili per riseminare, ad esempio, piccoli smottamenti.
Nel terzo metodo, il prato viene falciato e il materiale falciato, ancora verde, viene trasferito dall'area donatrice all'area ricevente, dove viene sparpagliato e ulteriormente lavorato secondo il consueto processo di essiccazione del fieno. I semi maturano durante il processo di essiccazione del fieno e cadono.