top of page
IMG_8448.JPG

Prati fioriti in Alto Adige

I prati fioriti sono prati ricchi di specie, con molte piante erbacee in fiore, dette comunemente fiori. Nessun altro habitat al mondo ospita così tante specie vegetali in uno spazio così ridotto. In Alto Adige ci sono prati con una media di 50 – e fino a 70! –  piante vascolari per 100 metri quadrati, e con fino a 13 specie di cavallette, una media di 35 specie di api selvatiche e fino a 32 specie di farfalle. Per fare un confronto, in un prato utilizzato in maniera intensiva troviamo in media da 15 a 35 specie vegetali, circa 10 specie di farfalle e 4 specie di cavallette.

Che cos'è un prato fiorito?

Nel linguaggio comune, il concetto di prato fiorito è chiaro. In botanica, invece, il termine “prato fiorito” non ha una definizione precisa. Ogni pianta vascolare produce fiori (spesso poco appariscenti) nel corso della sua vita.

olena-somak_ua-bmZEWJm6GsY-unsplash-Blumenwiesen-Südtirol-Landesprojekt-2024.jpg
Blumenwiesen-Südtirol_Prati-fioriti-Centaurea nervosa_Reiterjoch_AHilpold2020_IMG_2078 Lar

Colorato e pieno di vita

Il colore blu proviene dalla salvia dei prati, dalle campanule e dall'artiglio del diavolo, il lilla dalla licnide (Silene dioica) e dalla Gymnadenia. Il giallo è dato dalle diverse specie di ranuncolo e da molte asteracee, l’arancione dalla radichiella aranciata e dalla pelosella aranciata, il rosso dal papavero.
I fiori, tuttavia, non devono piacere a noi, ma agli insetti che li impollinano: api, in particolare quelle selvatiche, farfalle, coleotteri e mosche.

Creare un nuovo prato fiorito

Sono adatti i terreni incolti e aree verdi con una varietà non troppo alta di specie, posizionate su scarpate stradali, lungo piste ciclabili e argini. L'ideale è una posizione soleggiata o semi-ombreggiata.

gabriel-jimenez-jin4W1HqgL4-unsplash.jpg
Blumenwiesen-Südtirol_Prati-fioriti-Helianthemum_nummularium_Brixen_AHilpold_27052018_IMG_

La semina

La semina va sempre fatta a mano! Il seme può essere mescolato con segatura o materiali simili, per facilitare la gestione e permettere di vedere chiaramente dove si è già seminato.

bottom of page