top of page

Prati fioriti in Alto Adige

PER AMORE DELLA NATURA

I prati fioriti sono un elemento caratteristico del paesaggio culturale dell’Alto Adige e, almeno in passato, erano molto diffusi. I prati nei fondivalle e sui pascoli di montagna, utilizzati per la fienagione, erano un tempo tappeti variopinti con una grande varietà di specie.

Questi prati, con la loro straordinaria varietà di specie, rappresentano un habitat insostituibile per innumerevoli insetti impollinatori, tra cui farfalle, api selvatiche e sirfidi. Nei prati colorati abitano anche rospi, rane, lucertole, orbettini, toporagni, talpe, lombrichi, coleotteri, collemboli e uccelli.

Melitaea_phoebe_Armenia2019_AHilpold_IMG_0690.JPG

Un habitat incredibilmente vario, ma anche fortemente minacciato.

Il progetto Prati fioriti supporta i Comuni dell’Alto Adige nella creazione e nella manutenzione dei prati fioriti, ponendo particolare attenzione all'uso di semi di piante locali. Per ogni bioregione altoatesina vengono prodotte e messe a disposizione le specifiche sementi autoctone.

getty-images-EM1bPrZt5Q8-unsplash-Blumenwiesen-Südtirol-Landesprojekt-2024.jpg

I partner del progetto

Il progetto è coordinato dalla Federazione Ambientalisti Alto Adige e realizzato insieme al Centro di Sperimentazione Laimburg, all'Associazione Sortengarten Südtirol, al centro di ricerca Eurac Research e alla Fondazione Cassa di Risparmio dell'Alto Adige, in collaborazione con l'Associazione Filiera Futura.

Ogni partner contribuisce con le loro proprie competenze e conoscenze a riportare i prati fioriti nelle città e nelle comunità dell’Alto Adige!

Blumenwiesen-Südtirol_Prati-fioriti-Vicia_sp_Trumsberger_Strasse_110515_Hilpold_IMG_7607 L

News e events

Il progetto Prati fioriti ha una durata di tre anni. In questo periodo verranno creati e mantenuti i prati fioriti nei Comuni aderenti, verranno coinvolti nuovi Comuni e verranno organizzati eventi, workshop e attività nelle scuole.

bottom of page